Livigno Blog

Livigno e passione bike: un’estate all’insegna delle due ruote

Pubblicato da Alessandra Crinzi il 31 maggio 2019

Sorge il sole sul Mottolino e si respira un’aria nuova. Sono arrivate quelle giornate che profumano di estate e il paese sembra fiorire insieme ai colori sgargianti dei bucaneve che sbocciano sui prati ormai verdi. Le cime delle montagne, invece, sono ancora innevate, come se non volessero smettere di ricordarci quanto sia stata fantastica la stagione appena trascorsa. Impossibile biasimarle!

Spot summer APT bike_Senza banda


Tante le biciclette in giro per il paese; in sella famiglie, giovani amici e coppie, perché la passione per le due ruote trova terreno fertile in questo periodo dell’anno, grazie alle tante attività - innovative e rinnovate - che Livigno propone a tutti gli appassionati di questo sport.

Mountain bike, enduro, down-hill, cross country, road bike o flow country? Imbarazzo della scelta, sì, soprattutto perché queste sono solo alcune delle attività settimanali che potrete svolgere in compagnia dell’amica a due ruote.


Presso il Bike Skill center, uno dei punti di riferimento livignasco per tutti gli amanti del mondo bike, troverete istruttori e guide esperte che sapranno consigliarvi e seguirvi, ovviamente senza tralasciare i più piccoli che sapranno divertirsi cimentandosi nelle prime avventure su mountain bike o perfezionando la tecnica con giochi ed escursioni settimanali create a misura di bimbo.

Credo sia arrivato il momento di arrivare al sodo, quindi spegnete telefono, radio, tv, perché vi sto per donare la chiave del paradiso dei biker, il Bike Pass. Si tratta di una sorta di skipass summer edition, che vi farà accedere a tutti gli impianti di risalita, Mottolino, Carosello 3000, e Sitas, ovviamente dotati di trasporto mtb. Siete emozionati, lo so, e pensare che di cose da raccontarvi ne ho ancora un bel po’.

È noto: il Mottolino è la fun mountain per eccellenza, e non solo quando la neve domina sulla sua cima. Il Downhill Bike Park, uno tra i più grandi d’Europa, aperto dall’8 giugno al 29 settembre, garantisce un divertimento adatto a tutti, principianti ed esperti, grazie ai 14 sentieri suddivisi in ben 3 livelli di difficoltà. Potrete intrattenervi nell’area Jump dedicata ai salti in sequenza in terra battuta, anche nell’area North shore del bosco, caratterizzata da fantastici ponti sospesi in legno.
Rider esperti? Tenetevi forte! Qui potrete godere di una linea Slopestyle, quattro drop che vi porteranno a sfidare le vostre capacità, e un maxi gonfiabile per imparare nuove adrenaliniche evoluzioni aeree.

Il Mountain Park Carosello 3000 e il Mountain Area Sitas - aperti dal 15 giugno fino rispettivamente al 22 e 15 settembre 2019 – mettono a disposizione 50 chilometri di bike area e sentieri adatti a tutti i livelli, per un esperienza Flow Trail senza eguali. Vi ritroverete dinnanzi ad un panorama che toglie le parole percorrendo il Roller Coaster, ad alta velocità nell’H-Dream (Hutr) che vi lancerà fino a 70 km/h, in un percorso escursionistico nel Coast to Coast, e sfrutterete abilità e tecnica e nella Blueberry Line.
Non dimenticate che quest’anno c’è anche una novità. Il The Bomb Trail è composto da 2,7 chilometri di percorso con 407 metri di dislivello. Costruito principalmente a mano, sfrutta la morfologia della montagna, facendovi percorrere passaggi su roccia e tratti lastricati, per un riding che prende per mano madre natura e la porta con sé pedalando per il territorio.

La scelta è davvero vasta e, se non saprete da che trail iniziare, il Tutti Frutti Epic Tour sarà l’opzione più adatta. Infatti, con un ordine di percorrenza dei vari sentieri Flow Trail, vi guiderà in un solo giorno lungo i 45km di trail, facendovi attraversare le location più suggestive della bella Livigno.

Che dite, torniamo a valle? Questo non significa che si debba smettere di pedalare. Sono tantissimi i negozi che noleggiano e-bike, le biciclette con pedalata assistita per un divertimento adatto proprio a tutti. Oltre alle molteplici escursioni organizzate, potrete pedalare tra i sentieri tracciati adatti ad ogni tipo di livello, e senza mai rischiare di rimanere a piedi grazie ai comodissimi punti di ricarica sparsi per il territorio. Zero stress, big relax!



È arrivato il momento di tornare in albergo, e i Bike Hotel & Bike Apartaments saranno la scelta perfetta per una vacanza insieme alla vostra bicicletta. Infatti, questi alberghi e appartamenti offrono servizi su misura come officine attrezzate, lavanderie, depositi sorvegliati dove lasciare la propria attrezzatura e anche corner per tutte le informazioni su sentieri e percorsi. Affidarsi al Bike Tutor sarà sempre una splendida idea: saprà indirizzarvi proponendo i percorsi migliori per la vostra avventura, che sia guidata o autonoma.

Ricordate la chiave del paradiso biker di cui vi ho parlato prima? Alloggiando in queste strutture dall’8 al 21 giugno o dal 14 al 29 settembre - per almeno 3 notti in hotel o 7 in appartamento - potrete usufruire della promozione Bike Pass Free. Quindi, per tutta la durata del vostro soggiorno, accesso gratuito agli impianti di risalita Mottolino, Carosello 3000, Sitas, al bike park e ai numerosi trail e flow-trail appositamente tracciati e mappati.

Anche questa giornata sta per concludersi; il sole cala sul Carosello 3000 che, illuminato di un rosa dalle calde sfumature arancioni, ammalia i turisti e non smette di stupire nemmeno gli abitanti. Domani sarà un giorno nuovo; l’ennesimo in cui il piccolo Tibet si sveglierà con lo scopo di farvi rilassare, divertire, abbracciando tutte le vostre passioni. 

Iscriviti alla nostra newsletter