Si tratta già di un rapporto profondo quello che si è creato tra Livigno e la Coppa delle Alpi, una competizione storica nel panorama internazionale, che promuove il turismo sportivo nei luoghi più spettacolari e iconici dell’intero arco alpino.
L’evento, organizzato dalla prestigiosa firma 1000 miglia, porta 30 magnifiche vetture d’epoca tra le nostre amate montagne, per un percorso composto da cinque tappe, che attraversa i confini di Italia, Slovenia, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Germania e Francia. Una grande tradizione del motorsport e un appuntamento sempre molto atteso per gli appassionati, corredato inoltre di numerose iniziative collaterali, finalizzate ad incentivare e promuovere la discussione sulla sostenibilità ambientale e sociale. Credere in un progetto di questa portata, infatti, significa vederci riflesso un pezzo della propria identità e della propria idea di sport, inteso come strumento di coesione e di benessere collettivo, valori che sono alla base di tutti gli investimenti e le partnership di Livigno. Una località che costruisce il proprio futuro partendo dalla riscoperta e dal racconto del passato e che cerca di portare sempre un nuovo valore ad un percorso ormai pluri- centenario, specie quando si parla di sport. Esattamente come fanno “1000 Miglia” e la Coppa delle Alpi.
Livigno, a lungo meta difficilmente raggiungibile per via della sua posizione di frontiera, ha saputo trasformarsi nel tempo, diventando un vero e proprio paradiso del turismo sportivo, e aprendo le porte a migliaia di visitatori, che raggiungono le sue piste, le sue strade e le sue strutture da ogni angolo del Pianeta. Un gruppo nutrito e appassionato, di cui fanno parte anche centinaia di grandi campioni internazionali, esponenti delle più disparate discipline che preparano Mondiali, Olimpiadi e gare internazionali nell’abbraccio del Piccolo Tibet. E la Coppa delle Alpi si inserisce a pieno titolo in questa narrazione: un incontro tra la natura e la tecnologia, tra la macchina e l’uomo, tra la storia delle nostre magnifiche montagne e la pianificazione delle loro prospettive prossime.
Un’avventura che può assumere sfumature diverse per ogni viaggiatore, ma che permette a tutti, indistintamente, di allacciare i fili di una tradizione antica all’idea più moderna dello sport sostenibile, quello che rende Livigno vicino, ad un click di distanza, senza perderne però il fascino antico di un angolo di Mondo, unico nel suo genere. Impreziosito oggi, anche dalla Coppa delle Alpi.