Livigno Blog

Made in Livigno: le 6 imperdibili attività invernali

Pubblicato da Alessandra Crinzi il 26 aprile 2019

Il cielo è di un azzurro incantevole, e i raggi di un sole tiepido si appoggiano timidamente sui tetti delle case. E’ l’ora di pranzo, le baite ed i ristoranti sono colmi di persone che chiacchierano, piacevole calore e piatti tradizionali che sanno soddisfare anche i palati più esigenti. Nelle piste, invece, ancora tanti sportivi che godono a pieno degli ultimi giorni di questa stagione sciistica.

livigno

Una turista ligure mi racconta del suo legame con Livigno: “Non c’è posto che ami più. Il mare è il mio grande amore, lo ammetto, ma le montagne che abbiamo davanti mi hanno letteralmente conquistata portandomi a tradirlo almeno un paio di volte all’anno. Da lungo tempo trascorro le vacanze in questa valle e, ogni volta, io e mio marito, viviamo momenti indimenticabili ed esperienze completamente nuove. Qui, non ci si annoia mai.”

Ed è proprio così! Livigno accontenta tutti e stupisce sempre, anche quando si tratta di freeride.

1. Freeride
Lo sci fuori pista è vietato nella maggior parte località di montagna, ma Livigno, grazie al primo progetto italiano dedicato a questo sport, regala la sua neve fresca a tutti i visitatori. Il Freeride Project, infatti, si basa sull'emissione giornaliera di due utilissimi bollettini, ovviamente accessibili a tutti tramite l’app gratuita My Livigno, sul sito livigno.eu, consultabili anche sui monitor installati lungo le piste e tramite tv locale. Il primo è il Bollettino Valanghe, utile per reperire informazioni semplici e complete riguardo il rischio di pericolo. Il secondo è il Bollettino Qualità Neve che, come avrete intuito, informa riguardo la qualità del manto nevoso, consigliando anche dove trovare la neve migliore, garantendo non solo discese indimenticabili, ma anche sicure. I più intrepidi potranno usufruire del servizio Heliski, l’elicottero che permette di raggiungere le candide cime incontaminate per un divertimento XXL.  Ogni giorno, inoltre, presso l’Outdoor Center, vi sarà possibile incontrare le Guide Alpine di Livigno pronte a rispondere ad ogni vostra domanda, fornendovi gratuitamente tutte le informazioni riguardanti il freeride.

 2. Fat bike night ride
In questa valle non ci si annoia mai, nemmeno quando il tramonto è vicino; la Fat Bike Night Ride è una delle attività da inserire nella lista delle cose da fare. Sia chiaro, non stiamo parlando del solito giro su pista battuta, ma di un incantevole escursione in notturna in Val Federia. Il cielo colmo di stelle, una bella pedalata sulla neve - per i meno sportivi anche assistita, e questo non è poco - con l’obiettivo di vivere in modo sicuramente particolare la serata livignasca, oltre a quello di raggiungere la calda baita dove, ad attendervi, ci sarà una cena a base di prodotti tipici. In serata, discesa mozzafiato verso il paese, pronti per una nuova esperienza da vivere il giorno dopo, magari dedicando la giornata a del sano shopping.

fat-bike-night-ride-640x489-events-zoom-im734


3. Shopping Duty Free
Lo shopping ha doti terapeutiche, ma quello livignasco - è testato - produce il doppio delle endorfine. Zona franca dai tempi antichi, Livigno è comune duty free, e questo permette di acquistare qualsiasi tipo di prodotto senza dover pagare l’IVA. Elettronica, abbigliamento, accessoristica, attrezzature sportive, profumi, a prezzi vantaggiosi rispetto al resto della penisola, il tutto in 1 chilometro di zona traffico limitato con più di 250 duty free shop dove potrete alternare lo shopping a dei golosi aperitivi.

shopping-2

4. La visita alla stalla dei vitellini
Ogni giovedì dalle ore 17:30, presso l’azienda agricola Alpe Livigno, in località Tresenda, potrete scoprire la vita della fattoria, tornando indietro nel tempo, imparando l’antica tecnica della mungitura ed entrando a contatto diretto con gli animali. I dolcissimi vitellini saranno in pole position, pronti per essere coccolati proprio da voi; infatti, grazie ad appositi biberon, potrete prendervene cura nutrendoli con del buon latte - esperienza consigliata sia agli adulti che, ovviamente, ai piccini. Ah! Non dimenticate: al termine della visita, spuntino del pastore con piccoli assaggi Made in Farm, 100% naturali, 100% genuini, 100% buoni!

vitellino

5. Food&Drink: la Dolce Vita
A proposito di questa categoria che tanto amiamo, è assolutamente vietato perdere l’esperienza all’interno della Latteria e del Birrificio 1816, locali estremamente caratteristici che profumano di accoglienza, professionalità e buon cibo.

Latteria: dal lunedì al venerdì, potrete visitarla e entrare nel vivo dei vari processi produttivi e di trasformazione del latte e dei suoi derivati; yogurt, gelati, formaggi che, alla fine della visita potrete assaporare grazie ad una piccola degustazione di prodotti artigianali.

Birrificio 1816: il lunedì, dalle ore 18 in poi - su prenotazione - il mastro birraio, vi accompagnerà in un’interessante visita guidata del posto, donandovi l’occasione di scoprire ogni fase della produzione della birra più alta d’Europa – dalla macinatura all’imbottigliamento – e di comprendere al meglio il motivo per il quale questa birra livignasca sia così buona. A seguire, una deliziosa degustazione di ogni prodotto, accompagnata da un aperitivo composto da prodotti tipici come salumi, formaggi e altri piatti che verranno abilmente abbinati ad ogni birra; un vero paradiso per le papille gustative e per gli amanti della birra artigianale.

latteria

6. Aufguss
Continuiamo a rilassarci, che dite? Spegnete i pensieri e accendente i sensi, perché sto per “portarvi” all’Aquagranda per provare l’Aufguss, un rituale di benessere e purificazione paragonabile ad un vero e proprio spettacolo. Vediamolo nel dettaglio: cromoterapia e campane tibetane accompagneranno gli Aufgussmeister - maestri della sauna - che romperanno il ghiaccio su delle pietre roventi posizionate sopra il braciere della sauna, aromatizzandolo con profumatissimi oli essenziali.
Con movimenti ritmici paragonabili ad una danza e con l’ausilio di un asciugamano, i maestri di sauna dirigeranno il vapore caldo e aromatizzato verso gli ospiti, provocando un’intensa esperienza multisensoriale che - per non farsi mancare proprio niente - potrà essere accompagnata da uno speciale scrub all’interno del bagno turco. Eccezionale!

_DSC4048

È proprio cosi: ogni località di montagna ha le sue peculiarità, ma è noto che la bella Livigno sappia distinguersi ulteriormente, e non solo grazie ai paesaggi mozzafiato e il divertimento diurno e notturno a portata di mano, ma anche per la varietà di attività esclusive che offre a tutti i suoi visitatori. Esperienze uniche, per ogni gusto, esigenza, personalità, completamente Made in Livigno, esclusivamente Made in Love.

Tag: Inverno, Livigno, Aquagranda, Freeride, Duty Free Shopping, Birrificio, Must Have, Attività, Heliski, Visita alla Stalla, Latteria, 1816, Fat Bike, Aufguss

Iscriviti alla nostra newsletter