Livigno Blog

Mi presento, sono il Mus!

Pubblicato da Alice Martinelli il 18 dicembre 2019

Psssttt! Ehi! Mi sentite? Buongiorno! Come, da dove viene questa voce? Sono io, il museo! Sono quaggiù, nell’angolo, dietro la rotonda. Ho un aspetto discreto, non ho colori appariscenti, però dovreste notarmi: sono diverso dalle case che mi circondano, mi distinguo. Posso sembrare un po’ all’antica forse, ma capitemi, sono un edificio con parecchi anni sulle spalle.

Mus

Penso che sia qui che sta il mio fascino, nell’essere un’autentica casa della Livigno di un tempo. Certo, mi hanno dovuto ritoccare un pochino, ma solo per rendermi più accessibile e sicuro. Avvicinatevi pure, non sono timido. Anzi, adoro essere fotografato: d’estate sono circondato da fiori coloratissimi, mentre d’inverno la neve bianca mi decora con pizzi e merletti. Ho anche un pozzo coperto, la staccionata e un piccolo orto, proprio come le case di una volta. Direi che mi hanno fatto proprio carino, che dite?

sci

Ma…vi vedo un po’ allarmati. Un museo che parla? No, tranquilli, non avete esagerato con il vin brulé, e il freddo non causa allucinazioni. Sapete, i musei raccontano tante, tantissime storie: sono stati creati proprio per questo, per custodire le memorie, gli oggetti, le tradizioni. Soprattutto se sono musei etnografici, come me: esisto per tenere vivo il ricordo della storia particolare del mio paese, per far capire a chi entra nelle mie stanze come si viveva una volta e come le cose siano cambiate in poco tempo. Raccontare storie è il mio mestiere, diciamo, e lo faccio in molte maniere diverse, perché sono un tipo creativo. Quindi non stupitevi, se sentite la mia vocina.

esterno


Dove eravamo rimasti? Ah sì, le presentazioni. Sono il Museo di Livigno e Trepalle, ma tutti mi chiamano Mus!: è un nome po’ più moderno e racconta molto di me e del mio territorio. Se siete curiosi e avete un po’ di pazienza, un giorno vi racconterò il significato del mio nome e tante, tantissime curiosità sul mio conto e sul mio bellissimo paese. Tenete sempre le orecchie ben aperte, dunque, quando passate da queste parti. Le mie storie sono pronte per essere raccontate.

 

E non dimenticate, domenica 22 dicembre, compio quattro anni! Per l'occasione, siete tutti invitati presso la Sala Consiliare del Comune di Livigno alle ore 17:00. Vi mostrerò in anteprima due brevi ma incredibili video, riguardanti tradizioni del passato che sopravvivono tutt'oggi grazie all'impegno e alla passione dei volontari. A seguire, ci sarà il riconoscimento ufficiale degli "Amici del Museo" e un piccolo rinfresco. Vi aspettiamo!

Scoprite le storie che ho da raccontarvi, seguitemi sulla pagina ufficiale facebook e instagram :)

79386398_2912897328722948_6634368108763021312_o

Vieni a Livigno per scoprire la storia e le tradizioni del Piccolo Tibet: www.livigno.eu

Tag: Livigno, Cultura, Storia, Passato, Mus!, Mus Museo di Livigno e Trepalle, Museo

Iscriviti alla nostra newsletter