Livigno Blog

Ciaspole & Alpinismo: Livigno e i percorsi gestiti

Pubblicato da Livigno il 20 gennaio 2021

Le ciaspole e lo sci alpinismo sono due attività che permettono di vivere la montagna in libertà, senza “lasciare traccia” e raggiungere più agevolmente luoghi lontani altrimenti inaccessibili in inverno. Sono sport davvero affascinanti che danno un forte senso di appagamento e libertà, ma richiedono anche esperienza e preparazione per poter essere praticati. 

Per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che vogliono iniziare a praticare le ciaspole o lo sci alpinismo, Livigno ha creato dei percorsi chiamati “percorsi gestiti”, che offrono a tutti la possibilità di iniziare in aree maggiormente controllate, in cui risulta difficile perdersi, e i pericoli oggettivi sono costantemente monitorati.

Se siete alle prime armi e vi siete lasciati affascinare da questo mondo, vi consigliamo di farvi accompagnare da una Guida Alpina, che saprà darvi utili consigli sull'attrezzatura, la tecnica ed i rischi a cui potreste andare incontro.

Blogpost Cover_Ciaspole&Alpinismo

I percorsi gestiti si trovano lontani dagli impianti e permettono di vivere esperienze a pieno contatto con la natura. Sono ideali per chi vuole iniziare a cimentarsi in queste discipline, ma non sarà difficile trovare anche qualche atleta in allenamento o chi ama andare in solitaria nelle pause dal lavoro, proprio per la loro praticità di utilizzo.

Nello specifico, i percorsi gestiti, sono dei veri e propri tracciati, segnalati tramite palinatura (verde per le ciaspole e blu/arancio per lo sci alpinismo) ed hanno il vantaggio di essere costantemente monitorati e battuti ad ogni nuova nevicata, questo permette di tenere controllato il manto nevoso e di chiudere i percorsi nel caso in cui le condizioni non permettano di svolgere l’attività in sicurezza.

CIASPOLE
Le ciaspole sono uno strumento molto antico che da sempre ha permesso all'uomo di galleggiare sulla neve per raggiungere i luoghi dove strada non c’era. Ancora oggi il principio rimane lo stesso, se ci troviamo in una località montana e vogliamo gustarci il silenzio ovattato dei boschi in inverno, le ciaspole risultano lo strumento più semplice, pratico ed anche il più affascinante che potrete provare. 

Le ciaspole moderne sono comode e facili da utilizzare, si agganciano rapidamente agli scarponi e con l’aiuto dei bastoncini possiamo iniziare a muovere i primi passi ed esplorare.
Per poter effettuare un’escursione con le ciaspole è importante utilizzare la giusta attrezzatura, giacca e pantaloni da sci non troppo pesanti, guanti e berretta, uno scarponcino da montagna ed appunto ciaspole e bastoncini.
ciaspole-4641
A Livigno esistono sette percorsi gestiti percorribili in autonomia, senza l’obbligo di utilizzo degli strumenti di autosoccorso come lo zaino con artva pala e sonda. Questi percorsi gestiti hanno il vantaggio di essere facilmente rintracciabili tramite un’apposita segnaletica verde che permette di “navigare a vista”, se questo non è abbastanza, potete trovare la traccia GPS sul sito Livigno.eu.

Blogpost_PercorsiCiaspole
Se siete alle prime armi, e non vi sentite ancora pronti a percorrere i percorsi gestiti in autonomia, vi consigliamo di affidarvi agli esperti consigli delle Guide Alpine, vi potranno accompagnare lungo i nostri percorsi o consigliare il percorso e l’attrezzatura più adatta alle vostre esigenze.

I percorsi per le ciaspole sono dislocati su tutto il territorio dalla zona del lago fin quasi al passo forcola, sono di diversa difficoltà, in grado di accontentare tutti i gusti. 

Scopri i 7 percorsi Ciaspole

Ciaspole logo


SCI ALPINISMO
Lo sci alpinismo è lo sport invernale che più in assoluto può offrire la libertà di raggiungere pendii remoti, con le proprie forze, per poi gustarsi delle fantastiche discese in fuori pista. A Livigno abbiamo a disposizione 150kmq di territorio incontaminato, sciabile quasi interamente con gli sci da sci alpinismo. Se siete esperti sci alpinisti, qui non vi annoierete!


Se invece lo sci alpinismo vi incuriosisce e sapete già sciare, allora vi consigliamo di iniziare questo sport su uno dei nostri percorsi gestiti. Per la pratica dello sci alpinismo è necessario avere con sé l’attrezzatura adatta, uno sci leggero con apposito attacco, uno scarpone da sci alpinismo, le pelli “di foca”, e lo zaino con tutta l’attrezzatura di autosoccorso che bisogna saper utilizzare. Potete noleggiare tutto ciò nei negozi sportivi e noleggi di livigno, clicca qui per la lista completa.

sci alpinisimo per tutti --18

Livigno offre quattro percorsi gestiti per lo sci alpinismo, di lunghezze e difficoltà differenti, sono segnalati da palinatura blu/arancio e quasi tutti permettono la discesa dalle piste da sci in modo da agevolare anche ai meno esperti questa fase più critica. I più esperti potranno cimentarsi in discese fuoripista nelle vicinanze della linea di salita. 

I percorsi gestiti sono costantemente monitorati e battuti ad ogni nuova nevicata, questo permette di mantenere monitorato il manto nevoso e di chiudere i percorsi nel caso in cui le condizioni non permettano di svolgere l’attività in sicurezza.

Blogpost_PercorsiAlpinismo


L’attenzione deve sempre essere massima, ed è buona regola, prima di partire, verificare il bollettino nivometeorologico che trovate QUI. Nelle uscite di sci alpinismo è sempre obbligatorio il materiale di autosoccorso, lo zaino con A.R.T.V.A. pale e sonda, che bisogna sapere utilizzare. Per qualsiasi dubbio o per avere maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare le Guide Alpine di Livigno che sapranno indicare la miglior soluzione per il vostro livello di esperienza.

Scopri i 4 percorsi Sci Alpinismo

Alpinismo logo


LE 6 REGOLE D'ORO DEL FREERIDE
Di seguito vi segnaliamo le 6 regole d’oro per chi si appresta ad uscire in fuori pista:

    1. Informati sulle condizioni nivo-meteorologiche indicate dal bollettino locale (www.livigno.eu).
    2. Porta con te il materiale di autosoccorso: pala, ARTVA e sonda, se esci dai percorsi tracciati sono obbligatori! Se non sai utilizzarli rivolgiti alle Guide Alpine.
    3. Scia sempre con prudenza e consapevolezza. Sei tu l’unico responsabile!
    4. Indossa il casco e scia sempre con almeno un compagno per maggior sicurezza e divertimento.
    5. Se non ti senti sicuro non esitare a rivolgerti ai professionisti (Guide Alpine).
    6. In caso di incidente presta soccorso e attiva immediatamente il 112.

 

Tag: Livigno, sci, alpinismo, ciaspole

Iscriviti alla nostra newsletter