Non solo sci: 12 esperienze sulla neve da non perdere a Livigno

Non solo sci: 12 esperienze sulla neve da non perdere a Livigno

Attività Fun & Relax Livigno 01/02/2021

Sci di fondo, escursioni con le ciaspole, fat bike, pattinaggio sul ghiaccio o attività estreme e adrenaliniche come il parapendio: Livigno è il paradiso per chi cerca il divertimento sulla neve anche senza sci o tavola ai piedi.

Blogpost_12Esperienze oltre lo sci

Sport invernale non significa solo sci, snowboard e freeride: lo sa bene Livigno, che durante la stagione invernale 2020/2021 richiama a sè tutti gli amanti della neve rinnovando e ampliando la una ricca offerta di attività outdoor per sfidare sé stessi e i propri limiti anche senza gli sci ai piedi.

Nel Piccolo Tibet non mancano occasioni per sperimentare attività e sport in contesti decisamente non convenzionali e moltissime sono le possibilità di vivere esperienze adrenaliniche e divertenti con tutta la famiglia. Tra grandi classici e novità, ecco le migliori esperienze sulla neve (senza bisogno di prendere gli impianti) da non perdere assolutamente, per una vacanza indimenticabile a Livigno:

1.SORVOLARE LE ALPI ITALIANE IN PARAPENDIO
Per i più temerari, da non perdere assolutamente è il parapendio: insieme agli esperti piloti di Feel the Sky paragliding, presso Carosello 3000, è possibile volteggiare nel cielo del Piccolo Tibet e ammirarne le bellezze. Raggiunta la vetta con il gatto delle nevi, non resta che godersi il volo sopra le cime innevate e le bellezze di Livigno e, una volta tornati a casa, rivivere l’emozione con amici e parenti grazie al video consegnato alla fine dell’esperienza.

Parapendio
2.CIASPOLE
Per chi desidera vivere l’esperienza di una giornata sulla neve fresca senza sci, ideali sono le ciaspole: con il progetto Freeride, Livigno ha tracciato 7 percorsi gestiti dedicati di cui 5 creati negli ultimi mesi, segnalati da apposita segnaletica e consultabili sul sito www.livigno.eu/ciaspole; è inoltre possibile prenotare escursioni con le Guide Alpine e ancora fare pratica percorrendo la Winter Trail, un percorso in neve battuta che dal cuore di Livigno si snoda per tutta la vallata.
ciaspole-4641

3. SCI ALPINISMO
Grazie al Progetto Freeride e alla creazione di 5 percorsi gestiti, di cui 3 nuovi (consultabili sul www.livigno.eu/sci-alpinismo), a Livigno è possibile praticare lo sci alpinismo in autonomia e sicurezza; è comunque consigliato l’accompagnamento di una Guida Alpina, soprattutto per ricevere preziosi consigli sulla tecnica di risalita, sulla neve e tanto altro. Gli sciatori più esperti possono poi provare a fare alpinismo con gli sci da Telemark, per godersi fino in fondo la libertà che solo il tallone libero regala.

sci alpinisimo per tutti --18

4.FAT BIKE SUI SENTIERI INNEVATI
A Livigno le Fat Bike si possono provare lungo la pista ciclopedonale battuta ma sono anche il mezzo perfetto per scoprire spot incredibili o raggiungere ristoranti e baite nascoste tra montagne e boschi innevati: basta scegliere il sentiero più adatto alle proprie esigenze e montare in sella in piena autonomia. Inoltre, è possibile prenotare un tour guidato insieme alle Guide Mtb qualificate.

fat bike livigno roby trab-7412


5.SCI DI FONDO E BIATHLON PER VIVERE LIVIGNO COME UN VERO CAMPIONE
Livigno è una delle palestre a cielo aperto preferite da atleti e professionisti dello sci di fondo: con l’apertura anticipata, la pista di 30 km è praticabile per tutta la stagione; i meno esperti possono prenotare lezioni private con maestri specializzati. Per i più temerari, poi, c’è il biathlon, che combina lo sci di fondo allo sparo al poligono con la carabina. Per i meno esperti e o per chi desidera migliorarsi, è possibile prendere lezioni private con istruttori qualificati che sveleranno tutti i segreti per sparare in sicurezza.

6.PATTINAGGIO SU GHIACCIO E CURLING
Adatto a tutti, il pattinaggio sul ghiaccio è uno sport semplice e divertente, da praticare da soli o in compagnia. All’aperto, la Ice Arena permette di solcare il ghiaccio sotto l’occhio vigile delle cime innevate. Per sfidare amici e familiari, da non perdere è il curling, grande novità di questo 2021, da praticare su una pista realizzata proprio all'interno dell'Ice Arena.

7.ARRAMPICATA SU GHIACCIO
Livigno offre un gran numero di cascate di ghiaccio da scalare insieme all'aiuto delle Guide Alpine, per vivere un giorno da veri alpinisti.

FBO_9423

8.UN GIRO IN SLITTA TRAINATI DAI CAVALLI
Adatta a tutta la famiglia è l’escursione in slitta trainata da cavalli, per ammirare in modo insolito la bellezza delle Alpi Italiane: un'attività perfetta anche per un San Valentino romantico e speciale.

Slitta

9. MOTOSLITTE E ICE KART PER UN DIVERTIMENTO SOPRA LE RIGHE
Per provare l’ebbrezza di guidare sulla neve, Motoslitte e Ice Kart sono il passatempo ideale per condividere del tempo con gli amici e trascorrere una giornata di svago all’aria aperta. Si può scegliere tra due circuiti: il primo, Motoslitte Al Lach, presso il lago ghiacciato di Livigno, e il secondo Trepalle Service, presso il Passo Eira con vista panoramica sull'intera vallata.


10.GHIACCIODROMO
Per tutti gli appassionati di guida sportiva e per chi vuole imparare a guidare sul ghiaccio e sulla neve, al Ghiacciodromo Ice-Driving School vengono organizzati corsi di guida sicura anche per i meno esperti; i professionisti possono invece aumentare le loro skills scendendo in pista anche con la propria auto. Guarda il video della Lamborghini Winter Accademia ;)


11.PASSEGGIATE E SHOPPING GLAMOUR
A Livigno ci si può godere il paesaggio semplicemente camminando sulla neve battuta lungo la Winter Trail o attraverso le vie del centro: con la zona gialla, è oggi possibile concedersi un po’ di shopping nelle boutique più esclusive e gustare i prodotti locali.

Foto HiTech_1920x1080

 

12.PASSEGGIATE CON I LAMA
Un animale originario del sudamerica, che si adatta perfettamente ai climi rigidi di Livigno. Ha un'andatura buffa ed un comportamento estremamente docile, elementi che lo rendono il perfetto compagno per delle brevi passeggiate in località Tresenda. Un'attività che i vostri bambini adoreranno!

SC_12-10 - 219

13. VISITA ALLA STALLA DEI VITELLINI CON SPUNTINO DEL PASTORE

Un momento unico per conoscere da vicino l’attività della stalla! Durante la visita conoscerete l’antica tecnica della mungitura delle mucche, provando a sperimentarla in prima persona, e avrete la possibilità di dare da bere ai vitellini entrando in contatto direttamente con gli animali. Al termine della visita potrete gustare dei piccoli assaggi 100% naturali e freschi.

Visita alla stalla vitellini

tag

Condividi

0 Commenti

Rimani aggiornato su offerte e idee di vacanza!

Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto di ricevere la newsletter di APT Livigno. Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Leggi la nostra informativa sulla privacy.

* Campo obbligatorio