Ma non sono solo i livignaschi ad attendere con trepidazione questa giornata: accanto a loro, anche un nutrito gruppo di campioni di sci di fondo e biathlon italiani ed internazionali si prepara a gareggiare in questa cornice affascinante che unisce le tradizioni del passato alle tecniche più moderne e contemporanee. Ad anticipare di qualche ora il Palio delle Contrade, organizzato da contradaioli e volontari, è infatti lo show agonistico di altissimo livello 1kShot: una gara all'ultimo respiro sugli sci stretti, a cui a cui prenderanno parte alcuni tra i migliori atleti nazionali ed internazionale di fondo e biathlon, come le ambassador di Livigno e campionesse mondiali Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, seguite dagli altri atleti del Livigno Team tra cui Thomas Bormolini, Saverio Zini, Rudy Zini e Paolo Rodigari.
Oltre che a un momento davvero suggestivo ed entusiasmante sia per gli atleti che per il pubblico, il duplice appuntamento con il Palio delle Contrade e 1kShot rappresenta una vera e propria anticipazione della stagione invernale, che quest’anno a Livigno inizierà già il 19 ottobre con l’apertura dell’anello di fondo. Grazie all'utilizzo della stessa neve stoccata in estate con lo snowfarming, l’anello di sci di fondo nella piana centrale consentirà infatti a tanti professionisti e amatori di cominciare ad allenarsi in un periodo dell’anno nel quale è possibile praticare lo sci nordico solo su alcuni ghiacciai. Il recupero di neve naturale consentirà loro di anticipare la propria preparazione usufruendo anche di tutti gli altri impianti e servizi che il Piccolo Tibet offre agli atleti, tra cui spiccano la piscina e la palestra di Aquagranda Active You! nonché la nuovissima pista di atletica appena inaugurata presso il centro sportivo, uno dei più grandi d’Europa.
L’appuntamento con 1kShot è il 23 agosto alle ore 17.30, mentre il tradizionale Palio delle Contrade avrà inizio alle ore 20.30.
A rendere ancora più speciale la giornata, gli artisti locali realizzeranno centro del paese una scultura in formato gigante, utilizzando la neve. Lo scorso anno, è stato possibile ammirare un enorme pupazzo di neve: chissà se quest’anno invece, alla luce delle future Olimpiadi Invernali 2026 - per le quali Livigno ospiterà le discipline Snowboard e Freestyle, oltre ad uno dei villaggi olimpici - il tema della scultura saranno proprio i cinque anelli.