Livigno Old Blog

Valentine's Day in Livigno: 4 ideas to experience it in a special way

Pubblicato da Alessandra Crinzi il 20 February 2019

Sembra davvero ieri… gli addobbi, le luminarie che hanno avuto la capacità di scaldare i nostri sguardi, per non parlare dei mercatini di Natale che ci hanno permesso di acquistare regali meravigliosi e degustare tutte le specialità del posto. Abbiamo chiuso gli occhi e, da un momento all’altro, ci siamo ritrovati catapultati a febbraio, ad un passo dalla festa degli innamorati e dall’occasione di vivere quel giorno, mano nella mano, tra le candide vie della nostra splendida Livigno.

Cover_SanValentino-1

Sarà un 14 febbraio perfetto per ogni coppia, dalla più attiva, a quella che vorrà rifugiarsi nella nostra località per scappare dalla routine, trascorrendo giornate senza pensieri.

San Valentino Relax

Parole d’ordine: spegnere i telefoni e abolire le email. Il vostro tempo dovrà essere dedicato esclusivamente ad attività piacevoli e rilassanti. Potrete iniziare la giornata con una passeggiata romantica tra le vie del centro, circondati da locali, ristoranti e i centinaia di negozi di ogni marca e genere, per uno shopping duty free che vi darà la possibilità di scambiarvi dei regali davvero speciali.

Ad attendervi nel pomeriggio ci sarà l’area Wellness&Relax di Aquagranda che, oltre a cullarvi con il suono dell’acqua, vi farà vivere l’esperienza dell’Aufguss, il rituale della tradizione nordica che ha cambiato la concezione di sauna. Provate ad immaginare; mentre la musica a tema inizierà a rilassarvi, il maestro di sauna creerà delle palline di ghiaccio impregnate con essenze aromatiche o balsamiche che, versate nel braciere, produrranno un getto caldo di vapore. Inoltre, con una sorta di danza e l’ausilio di un asciugamano, il maestro aumenterà lo stimolo termico rigenerando il vostro corpo e anche la vostra mente.

A seguire, massaggio romantico di coppia con essenze Ylang Ylang – oppure massaggio sonoro con campane tibetane koshi e cimbali – e dopo ciò, trascorrerete del tempo nella tinozza esterna, assaporando frutta, cioccolato e brindando al vostro amore con flûte di bollicine.

Ovviamente, non è San Valentino senza lume di candela, e quindi, per concludere la serata rimanendo in Aquagranda, cena a base di pesce con aggiunta di ricordi piacevoli della splendida giornata trascorsa insieme.

  

San Valentino Emotion

Se amate sciare, ma soprattutto, se desiderate vivere emozioni indimenticabili, fatevi trascinare dalla Sunrise Emotion, un’esperienza che farà partire la vostra giornata con il piede giusto e con il cuore colmo di emozioni. Pronti a sfidare l’alba - il ritrovo sarà alle ore 7:00 presso la telecabina "Livigno - Tagliede - Costaccia" n°25-27 in centro – scierete su piste perfettamente battute godendo dell’aria incontaminata e salutando il sole che da est vi augurerà il buongiorno. E non è finita qui! Alle 8:30, dopo un’ora e mezza di sport e natura, presso il Rifugio Costaccia, vi attenderà la Luxury Breakfast: colazione d’eccellenza, ovviamente da gustare ad alta quota.

Livigno vista dall’alto regala sensazioni indescrivibili, e il giro in motoslitta in cima al Passo d’Eira è una delle esperienze da fare se si vogliono vivere minuti davvero unici. Arrivando a Crap della Parè, avrete modo di raggiungere uno dei punti più panoramici e suggestivi del paese; vi sembrerà di poter toccare il cielo, e sarà meraviglioso non riuscire a distinguere le nuvole dalla neve. L’aria fredda e leggera accarezzerà i vostri volti mentre Livigno, meravigliosa, vi osserverà dal basso, regalandovi la sensazione che quello sia uno dei momenti più belli della vostra vita. Descrivere a parole quest’esperienza è praticamente impossibile, quindi non vi resta che viverla, magari terminando la giornata con una cena presso lo Snow Cave, il ristorante di ghiaccio che sembra essere parte di una fiaba. Entrando nell’igloo, troverete un pianoforte e un camino scolpiti nel ghiaccio, sedie ricoperte da morbida pelliccia e un tavolo da 12 persone, dove potrete sorseggiare del caldo the, vino, e gustare dell’ottima cucina Livignasca. Che dire? La degna conclusione di una giornata dalle mille emozioni.

Sunrise San Valentino
 

San Valentino active

La vostra è una coppia attiva e per voi il relax equivale al continuo movimento? Anche in questo caso abbiamo quello che fa per voi.

La ciaspolata è una delle attività più in voga tra le persone che amano il contatto diretto con la natura. Potrete munirvi dell’attrezzatura necessaria, noleggiando il tutto in uno dei tanti negozi di sport sparsi per il paese, per poi scegliere il percorso gestito (tra Tea dal Brun panoramico, adatto ai principianti, oppure quello in Val delle Mine, perfetto per i patiti della natura incontaminata). Inutile dirlo; vivrete a pieno la maestosità dei boschi di Livigno facendo della sana e piacevole attività fisica

Lo sci di fondo è un’ottima alternativa alla ciaspolata, soprattutto se preferite le piste battute alla neve fresca; 30 km di percorso, adatto sia ai principianti - che potranno avvalersi del prezioso supporto degli istruttori - sia agli esperti degli sci stretti che avranno modo di divertirsi e mettersi alla prova nei chilometri più tecnici.

Dopo una giornata così “active” vi abbandonerete ai piaceri della tavola, e per continuare sulla scia della giornata appena trascorsa, non ci potrà essere niente di meglio che una cena in baita, raggiungibile sia con le ciaspole, (come Tea da Memi e Ristoro Scialket) che in motoslitta (Tea da Cip&Ciop, Tea Borch) o scegliendo il gatto delle nevi (come nel caso del Camanel di Planon).

Ciaspole San Valentino
 

San Valentino adrenalinico

Se Indiana Johnes è il vostro idolo e in camera da letto tenete il poster di Messner, avete un disperato bisogno di un San Valentino che vi metta le ali, ma nel vero senso della parola. Il volo in parapendio biposto vi darà quest’opportunità. Accompagnati da un istruttore, partendo dal Carosello 3000, volerete sopra le cime innevate del piccolo Tibet, a centinaia di metri d’altezza, godendo di un panorama e di un’esperienza che sanno mozzare il fiato. E dopo aver imparato a volare, perché non guidare l’automobile in condizione estreme? Presso il ghiacciodromo di Livigno si organizzano corsi in pista di guida sicura, sportiva, agonistica. Al vostro fianco, anche in questo caso, avrete un istruttore che vi seguirà passo passo, e potrete non solo divertirvi alla guida, ma anche imparare a gestire l’autovettura quando l’asfalto non è amico.

Tra le vie del centro, in serata, troverete numerosi ristoranti che vi faranno assaporare la migliore cucina gourmet e, dopo cena, potrete concludere la giornata aggiungendo ai vostri bagagli una nottata davvero particolare. Trascorrere la notte nello Snow Chalet, significherà immergersi in un’atmosfera surreale, a zero gradi, in una stanza totalmente scolpita nella neve e nel ghiaccio, con richiami ai temi della montagna – “Rifugio nel bosco” – o in quella caratterizzata dall’atmosfera della vecchia Livigno – “Il Mulino della legna”.

In entrambi i casi, il the alle erbe e degli appositi sacchi a pelo termici vi riscalderanno e coccoleranno quando la temperatura esterna scenderà sotto lo zero. Insomma, una notte sui generis che sicuramente porterete sempre nel cuore.

Come avete potuto intuire, la scelta è vasta, le esperienze da vivere tantissime, le sensazioni che collezionerete non sono quantificabili. Sarà un San Valentino attivo, emozionante, adrenalinico o forse all’insegna del relax, ma abbiamo una certezza; la magica atmosfera di Livigno, farà da contorno a delle giornate che difficilmente potrete dimenticare.

Parapendio San Valentino

Iscriviti alla nostra newsletter