Livigno Old Blog

12 giugno: a Livigno il via della stagione bike

Pubblicato da Livigno il 12 maggio 2021

Il 12 giugno riparte in grande stile la stagione bike a Livigno con l’apertura dell’impianto Mottolino alla quale seguirà il Mountain Park Carosello il 26 giugno e la Mountain Area Sitas l’1 luglio, con la bike area aperta al completo saranno disponibili 3200km di sentieri mappati ed il distanziamento è naturalmente garantito!

Apertura Bike 12 giugno_Cover Social

Il 12 aprile, non solo la stagione dei biker è pronta a ripartire, ma anche tutta la località con alberghi, negozi, ristoranti e attività, si sta preparando a riprendere la vitalità tipica di Livigno, nel rispetto dei nuovi protocolli in vigore. Tra la bike area, la rete escursionistica, la ciclabile, gli sport acquatici al lago, e tutte le altre attività non ci sarà sicuramente modo di annoiarsi.

Il mondo della bike a Livigno offre infinite opzioni che sapranno soddisfare i bisogni dei pro rider come i principianti alla ricerca delle prime sensazioni. La bike area è composta di due versanti serviti da impianti e una miriade di sentieri pedalabili direttamente dal centro del paese, nonché 17km di pista ciclabile ed un Bike Skill Center per tutti coloro che necessitano del supporto di un istruttore nella propria pratica, per perfezionarsi a livello tecnico o per prendere parte ad una delle tante escursioni o corsi organizzati.

MOTTOLINO BIKE PARK: DOWNHILL & ENDURO
Il Mottolino Bike Park sarà il primo ad aprire le proprie porte a tutti i biker e appassionati di downhill ed enduro desiderosi di iniziare la stagione il 12 di giugno. Con la propria offerta il Mottolino Bike Park, regala esperienze di riding di alto livello, grazie alla linea slopestyle con drop e jump area, dedicata ai rider pro, ricca di strutture in terra e legno per perfezionare il proprio livello di riding. Alla parte Slopestyle si affianca la North Shore Area, un’area realizzata all’interno del bosco, composta da passerelle in legno di vario genere: step up, step down, chiocciole, paraboliche e molto altro ancora, alcune sono offlimits per i principianti, altre ne migliorano l’esperienza. Per concludere il gonfiabile del Bike Park Mottolino, situato alla partenza della telecabina, permette di sperimentare nuovi trick in bici migliorandone la tecnica. Il giusto punto di partenza per esercitarsi verso i salti più grossi. All’esperienza più avanzata si affiancano poi delle linee adatte anche ai principianti, per iniziare a prendere confidenza con le strutture e dei percorsi adatti ad essere percorsi anche con le e-bike.

ph. Eze Urrets

CAROSELLO MOUNTAIN PARK & SITAS BIKE AREA: IL REGNO DEL FLOW TRAIL
Il Carosello Mountain Park assieme alla Sitas Bike Area, con apertura prevista al 26 giugno la prima ed il 1 luglio la seconda, offre un’esperienza di riding totalmente diversa, tracciati costruiti per andare incontro alle esigenza degli amanti dell’ all mountain, cross country ed enduro. 50 sono i chilometri di percorsi divisi tra sentieri di nuova costruzione (flow ed enduro) e tracciati escursionistici pre-esistenti. La sentieristica flow basa il suo stile su velocità e ritmo garantendo ai principianti e alle famiglie la sicurezza desiderata e ai più esperti una sensazione simile alle montagne russe. I sentieri enduro offrono invece un riding più naturale e tecnico per il divertimento dei bikers più esperti. Da provare è il Tutti Frutti Epic Tour, un percorso che collega tutti i sentieri della bike area per un totale di 45km di cui pochissimi da pedalare in salita, sfruttando gli impianti.

Lonely planet_@ezeurrets (4)

PREVENDITA BIKE PASS -10%
Per l’occasione della riapertura della stagione bike, solo online e fino al 10 giugno, è possibile acquistare con il 10% di sconto il bike pass, la tessera unica che comprende tutti gli impianti della Bike Area. Trovi tutte le info qui: https://www.livigno.eu/servizi-bike

BIKE SKILL CENTER: IL CENTRO GUIDE MTB
Il punto di riferimento per tutti gli appassionati di bici è il Bike Skill Center, che il 12 giugno sarà pronto ad accogliere i biker con un ricco programma di attività e cors ia cura delle Guide MTB di Livigno. 

Ogni giorno in programma ci sono escursioni in mountain bike, enduro, cross-country, flow-country, downhill, e-bike e road-bike. Presso il centro è possibile ricevere consigli sui migliori percorsi da vivere in autonomia ma anche partecipare alle escursioni programmate con le guide. Dedicato ai bambini di tutte le età, il Bike Skill Center è il luogo ideale dove prendere confidenza con le mountain bike e migliorare la propria tecnica di guida grazie ad istruttori qualificati, strutture attrezzate, pump- track, passerelle in legno e un ricco programma settimanale di giochi ed escursioni dedicato agli aspiranti biker di domani.

DIEGO CAVERZASI BIKE CAMP
Livigno è la casa di tantissimi atleti, tra i quali spicca il nome di Diego Caverzasi, atleta italiano di Slopestyle che proprio a Livigno organizza 4 weekend di bike camp, rivolti a tutti coloro che vogliono divertirsi in sua compagnia affinando la tecnica sui salti e nel riding al park. Diego sarà disponibile nei weekend 24/27 giugno, 22/25 luglio, 26/29 agosto, 22/25 settembre. Per avere maggiori informazioni su questa attività, contattare: bikepark@livigno.eu.

Bike skill Center ©SimoneSalvatori (5) (1)

BICI DA STRADA: TUTTE LE NOVITA'
Per gli amanti della bici da strada da quest’anno è attivo il nuovo programma che prevede ogni giorno (mercoledì escluso) nei mesi di luglio e agosto, un’uscita diversa sui passi alpini che circondano Livigno. Durante l’attività sarete accompagnati da una Guida Bike e da uno shuttle sponsorizzato da Pinarello che vi farà da ammiraglia e supporto per qualsiasi imprevisto.

Letizia Paternoster Bike-9683

BIKE HOTEL & BIKE APPARTAMENTI
Al fine di assicurarti un servizio “a misura di biker”, consigliamo sempre di appoggiarsi alle strutture bike hotel e bike apartaments dove troverete servizi ad hoc, come il deposito sicuro con attrezzi e materiali di pronto intervento per piccole riparazioni e manutenzione, un' area attrezzata per il lavaggio bici con materiali e prodotti per la pulizia, servizio di lavanderia e altri servizi pensati per rendere perfetta la vostra vacanza. Non solo servizi, ma anche agevolazioni per goderti tutti i piaceri di Livigno ad un prezzo scontato. Trovi tutte le strutture aderenti al servizio QUI.

BIKE SHOP
Numerosi sono i Bike Shop e i negozi sportivi dove noleggiare e trovare tutte le novità e gli ultimi trend bike, consulta QUI la lista completa.

 

Iscriviti alla nostra newsletter