Livigno Old Blog

Livigno Family Friendly: una vacanza indimenticabile sulle alpi Italiane!

Pubblicato da Alessandra Crinzi il 18 giugno 2019

Sole tiepido e cielo terso; stamane il piccolo Tibet ci ha dato questo buongiorno, e già dalle prime ore dell’alba c’è stato chi, zainetto in spalla e scarpe da escursione ai piedi, si è immerso tra i vari sentieri per trascorrere ore piacevoli insieme alla propria famiglia.

Tra questi ci sono Davide, Elisabetta e i loro bambini: “Livigno è stata la meta del nostro primo viaggio di coppia e, anche oggi che la famiglia si è allargata, la troviamo perfetta per trascorrere le vacanze tutti insieme; qui riusciamo a trascorrere giorni felici, spensierati, rilassanti, e i nostri bimbi si divertono con noi. Il legame che abbiamo con questo posto è inspiegabile: parte dal cuore e si concilia perfettamente con la mente”.

bimbi amelie e greta foto roby trab-0212

Ed è proprio così: Livigno accoglie i suoi visitatori con il sorriso e anche quest’estate ha in riserbo tantissime sorprese e iniziative per tutte le famiglie, come la Family week - Kids go Free! Di cosa si tratta? Soggiornando a Livigno dal 6.07.2019 al 13.07.2019 usufruirete di un’intera settimana dedicata alla famiglia e i vostri bambini - dai 3 anni ai 12 non compiuti – che potranno accedere gratuitamente al Kinderclub Lupigno, partecipando ad attività divertenti e costruttive come giochi all’aperto, laboratori creativi,  passeggiate nella natura, il tutto insieme a personale esperto e qualificato.

I Family Hotel e Family Apartaments sono ideali per chi soggiorna con l’intera famiglia. Queste splendide strutture offrono il servizio di baby sitting, l’assistenza pediatrica, spazi giochi, menù bambini, lavanderia, ma anche disponibilità di passeggini e bici con seggiolino, zaini e slitte. E ricordate, non è vacanza senza la Livigno Card: disponibile in diverse varianti e ovviamente anche in versione family, vi permetterà di accedere a numerosi vantaggi, sconti esclusivi, ma anche ad attività dedicate come le passeggiate family friendly, che, quest’estate, si svolgeranno per ben due volte alla settimana; un’occasione splendida per dedicarsi a della sana attività grazie al supporto delle guide alpine e insieme alle persone che amate. I percorsi da effettuare sono diversi e tutti incredibilmente suggestivi.

Val Nera: partendo dall’agriturismo Alpe Vago, vi ritroverete dinnanzi a due sentieri: il 106 che segue il lato destro del torrente e il 107 che segue quello sinistro. A prescindere dal percorso che sceglierete, camminerete completamente avvolti dagli alberi, respirerete aria incontaminata e delizierete i vostri occhi grazie alla natura che non smette mai di stupire. Giunti al termine della Valle del Vago, troverete una deviazione che porta alla protagonista indiscussa di questo percorso: la cascata che ipnotizza e lascia senza fiato. Lì avrete anche modo di sostare, magari decidendo di mangiare qualcosa al sacco, o più semplicemente godendovi il suono dell’acqua scrosciante che saprà cullarvi come solo madre natura è capace di fare. Proseguendo per il sentiero 106 verso la Val di Campo potrete raggiungere passo Mera e il ghiacciaio di Campo.

Crap de la Parè: questa volta si parte da Passo Eira, camminerete per circa 40 minuti per raggiungere una meta incredibile: 2390 metri d’altezza e Livigno dall’alto abbracciata al suo lago. È scontato ma preferisco sottolinearlo: preparatevi a scattare decine di foto, ma solo dopo aver toccato il cielo con un dito.

Sorgente Solforosa: partendo dal parcheggio P2 Viéira, utilizzerete una scaletta in ferro che vi permetterà di passare sopra la galleria artificiale della strada del Gallo per portarvi sull’altro lato. Da qui imboccherete il sentiero N.176 che nella prima parte vi farà camminare tra i prati, portandovi poi in un meraviglioso bosco di larici e pini mughi. Proseguendo il cammino di facile percorribilità, lo scenario naturale si farà sempre suggestivo e selvaggio. Nel cammino avrete l’opportunità di osservare animali selvatici come camosci, stambecchi, marmotte che vi faranno compagnia fino alla sorgente solforosa.

S.Confortola_APT2018_Trekking_S.Confortola_APT2018_BambiniFamiglia_0J6A7456

Sempre a proposito di attività che comprendono il contatto diretto con gli animali, diverse sono le Malghe, dove potrete far vivere ai vostri bimbi esperienze uniche come quella di allattare dei dolcissimi vitellini o il mungere le mucche, tra queste l’Alpe Mine, la Malga Vago, l’Azienda Agricola Alpe Livigno - Tresgénda P6.

Anche la pista ciclopedonale è assolutamente da non perdere: 17 chilometri pianeggianti da percorrere a piedi o in bici, dove non mancano parchi giochi e aree attrezzate per pic nic. Per immergersi nella natura, tra i percorsi più dolci c’è quello della Val Alpisella: proprio da questa valle partono tutte le attività da fare al lago, tra cui un giro con il pedalò o i numerosi sport acquatici.

www.ezeurrets.com-39

Temerari dal DNA di Indiana Indiana Johnes, tutti al Larix Park! Il divertentissimo parco avventura immerso nel verde e amatissimo dagli adulti e dai bambini; scegliendo tra uno dei 8 percorsi  dalle diverse altezze e difficoltà, potrete camminare su cavi sospesi e volare con l’ausilio di carrucole e liane. Grande novità del 2019 è il percorso dedicato a Yepi, la mascotte di Mottolino che bambini e famiglie hanno avuto occasione di conoscere sulle piste durante l’inverno.

Gli amanti delle due ruote, invece, non possono non provare il Bike Skill Center, posto ideale dove prendere confidenza con le mtb e migliorare le proprie tecniche insieme ad istruttori qualificati, mentre alla Bike Academy di Carosello 3000 e Sitas Area, in un percorso di 4,9 chilometri, potrete dedicarvi all’apprendimento della tecnica in mountain bike.

Se a carrucole e biciclette preferite gli scivoli, la strada da percorrere sarà quella che porta all’Aquagranda Slide&Fun: composto da piscina baby, castello con scivoli, acquascivoli adrenalinici, idromassaggi e i getti d’acqua, garantisce un divertimento esplosivo per adulti e bambini. Inoltre, usufruendo della Family Week Summer e acquistando due ingressi per adulti,  avrete in omaggio il biglietto per il primo bimbo e il 50% di sconto su quello del secondo (bambini nati dopo l’1/01/2017).

Passeggiate, escursioni, giochi, giri in bici, parco acquatico o avventura; questa è solo una piccola parte di quello che vi aspetta a Livigno. E inutile dirlo, sarà una vacanza ricca di momenti piacevoli che arricchiranno il bagaglio dei ricordi dell’intera famiglia.

Tag: famiglia

Iscriviti alla nostra newsletter